Intramuscolare e Sottocutanea: Le Zone del Corpo

Dove fare le Iniezioni

Le zone del corpo in cui iniettare un farmaco possono essere diverse a seconda del medicinale e soprattutto del tipo di iniezione. Quando è necessario fare una intramuscolare la zona che viene prediletta è il gluteo, e più precisamente la parte superiore, questo muscolo è infatti molto grande e dunque ci sono minori possibilità di colpire un osso o un vaso sanguigno. Alcuni preferiscono il muscolo deltoide, posto sul braccio, ma questa posizione potrà essere scelta solo nel caso in cui l'iniezione venga fatta da un esperto.

Per quel che riguarda invece le sottocutanee, le zone del corpo possono essere assai varie, questo tipo di iniezioni possono essere fatte sui fianchi, nella zona intorno all'ombelico, nella parte superiore del braccio, sulle cosce a livello anteriore e addirittura sotto la scapola.

Alcuni tipi di farmaci possono preferire una certa posizione, altrimenti è possibile scegliere quella che si predilige, mentre se il numero di iniezioni da fare è elevato, le zone possono essere alternate, in modo da evitare il malassorbimento del medicinale.